lavoro

5 consigli per ottenere il tuo primo lavoro

"Dopo molti mesi di studio e frequentazione di corsi per imparare a programmare è arrivato il momento di trovare il mio primo lavoro da junior. Qualche consiglio?". Proviamo a dare una risposta...

Andrea Scianò Andrea Scianò 15 Set 2018 · lettura da 5 min
5 consigli per ottenere il tuo primo lavoro

🗣 Quesito

Dopo molti mesi di studio e frequentazione di corsi per imparare a programmare è arrivato il momento di trovare il mio primo lavoro da junior... Qualche consiglio?

É una domanda che viene posta spesso a cui proviamo a dare una risposta. 🔜

Trovare il primo impiego può essere una sfida scoraggiante. Si tratta di un mix di fortuna, lavoro sodo e buona dose di perseveranza.

Non vi è una formula magica ed i passaggi variano da persona a persona, da lavoro a lavoro. Quello che posso fare per poter essere d'aiuto è raccontare la mia esperienza sottolineando cosa ha funzionato per me, facendomi ottenere il mio primo lavoro (poco) retribuito durante l'ultimo anno di scuola superiore.

Dovevamo realizzare una ricostruzione in 3D di tutto l'istituto (è molto grande, circa 3000 studenti, mitico ITIS Avogadro) ed essa doveva essere navigabile in prima persona. L’idea della presidenza era poi quella di creare dei CD demo da inviare ai ragazzi di terza media che dovevano scegliere la loro prossima scuola.

🤷 Non so se quel codice sia mai arrivato "in produzione", né se il progetto andò a buon fine o meno (quell’anno mi diplomai e non potetti assistere alla sua conclusione) ma esso mi rese, assieme ai pochi altri ragazzi coinvolti, uno dei più fichi della classe 😎 (o almeno quella era la mia impressione 😅).

0️⃣ Scopri cosa stai cercando

Privilegia, durante i tuoi primi lavori, l’apprendimento. C'è un sacco di tempo per poter far soldi più avanti... se sei abbastanza bravo.
Per apprendimento non si intende cercare un capo che ti terrà per mano, né un team che ti faccia da scuola privata. Privilegiare l’apprendimento significa dedicare parecchio tempo a chiedere agli altri.

Un lavoro, un capo o un team che sappia porti delle sfide e che ti dia anche tempo per risolverle dovrebbe essere il target della tua ricerca.
Hai bisogno di esercitarti a capire le cose. Più sono, meglio è. Più problemi diversi sistemi, più allargherai le tue vedute. Quante più aree di ingegneria diverse proverai, tanto più velocemente avrai idea di ciò che ti piace fare.

Alla fine ci si deve specializzare, ma non in questa fase. Metti alla prova tutto.

1️⃣ Sviluppa materiale e condividilo

Hai bisogno di esperienza per ottenere il tuo primo lavoro: sembra stupido, ma è la verità.

Potresti anche aver bisogno di esperienza per ottenere uno stage. Dipende da cosa chiedi e da cosa vogliono fare i tirocinanti.

Crea qualcosa, anche molto semplice. Sviluppa un piccolo gioco. Costruisci un piccolo sito web. Fai una webapp. Segui un tutorial. Risolvi un problema.

Non importa cosa o quanto sia banale, fallo! Qualcosa di semplice è sempre meglio che niente!

Quando lo fai, mettilo online. Aggiungilo alla tua lettera di presentazione. Scrivi:

Ehi, so che non ho nessuna esperienza lavorativa, ma ho sviluppato questa cosa, non è carina? Mi sono divertito molto nel farlo

Punti extra se scrivi un post su un blog o un thread su Twitter su come hai sviluppato tale cosa, le sfide che hai affrontato e come le hai risolte.

Hai un piccolo incarico come compito da completare a casa? Fantastico! Costruiscilo, mettilo online, usalo per la prossima volta.

Il tuo obiettivo è dimostrate che non affoghi in un bicchiere d’acqua, che riesci a trasformare requisiti poco chiari in codice è che sei una persona che porta a termine i suoi compiti.

Queste tre semplici cose ti mettono davanti al candidato medio. Lo sai che circa il 60% dei candidati ad un lavoro come ingegnere del software non riesce a scrivere un ciclo for? 🤭

2️⃣ Dì a tutti che stai cercando lavoro

Conosci qualcuno del settore? Digli che stai cercando un lavoro. Chiedi loro se conoscono qualcuno che può introdurti alle aziende.

Partecipa agli eventi di questo campo. Comunica con le persone, parla, spiega che stai cercando un impiego.

Cerca gruppi di programmazione sui social, chiedi se qualcuno è alla ricerca di figure junior. Alla cosa carina sviluppata nel passaggio 1️⃣, aggiungi un link che informa che stai cercando un lavoro. Pubblicalo su Reddit, Hacker News o su un altro tuo canale preferito.

Sapevi che le aziende sono più preoccupate nel trovare i giusti sviluppatori che gli investitori? 💅🏼

3️⃣ Raggiungere

Perseverare costantemente sul punto 1️⃣ prima o poi ti porterà ad avere delle email in entrata nella tua, fino ad ora vuota, casella di posta. Sono i recruiter! Con l’andar del tempo saranno sempre di più e finirai alle volte col non rispondere: lo so, ora ti sembra pura utopia, ma abbi fiducia. 😉

Più step 1️⃣ si fanno, sempre più personali e meno spammose quelle mail dai recruiter diventeranno (no, non sta scrivendo il maestro Yoda). È bello da osservare a posteriori.

Ma non ci sediamo sugli allori, non ci siamo ancora! In questo momento, devi fare di tutto per raggiungere le aziende per cui tu vuoi lavorare.

Trova a chi sei interessato, invia loro un’ e-mail. Scrivi una lettera di presentazione personalizzata. Includi il motivo per cui li stai contattando, inserisci alcuni riferimenti alle cose interessanti che hai creato perseverando sul passaggio 1️⃣ e termina con una domanda. Rendi la mail un qualcosa che richieda meno di 2 minuti per rispondere.

Lo scopo della lettera di presentazione è di stimolare il loro interesse nei tuoi confronti e di iniziare una conversazione.
Se un estraneo legge la tua lettera e pensa:

Qual è lo scopo di questa mail? Cosa vuole?

Allora hai fallito nella stesura del testo.
Riguardo l’avere una domanda specifica: che sia veloce da rispondere. Più è facile per loro fare il passo successivo, più è probabile che tu possa ottenere l'impiego da te desiderato.

4️⃣ La scala

Non tutti i lavori sono egualmente facili da ottenere.

Vuoi che il tuo primo lavoro sia presso il quartier generale di Google, Facebook, Apple o in una delle altre grandi aziende tecnologiche? Sarà dura, anzi durissima!
Migliaia di candidati per ogni posizione, provenienti dalle scuole più prestigiose del mondo. Molti in camicia per gli stage prima ancora che finiscano l’università. E che Università...

🙈 Non so come tu possa ottenere quei lavori.

Ma se avrai perseveranza (di quella vera!) riguardo al punto 1️⃣ e al punto 2️⃣, credo che alla fine i reclutatori ti troveranno e ti daranno una possibilità. Promesso. 🤙🏼

Ma siamo fortunati perchè ci sono migliaia di altre società che svolgono attività nel campo informatico! Quasi tutte le aziende oggi lavorano con software e tecnologia. Trova una startup locale, offri aiuto. Trova un'agenzia web, una piccola impresa, e fai esperienza.

Inizia con una piccola azienda e sali. Le tue possibilità saranno migliori.
Indovina? Quando farai domanda per il lavoro successivo, in un'azienda più vicina all'impiego dei tuoi sogni, potrai dire:

Guarda tutte queste cose fantastiche che ho mandato in produzione!

È necessario esercitarsi a mandare codice reale in produzione, risolvendo problemi aziendali veri. Più lo fai, più diventa facile ottenere il lavoro dei tuoi sogni.

5️⃣ Non avere paura dei requisiti

Le aziende elencano sempre requisiti esagerati. Non è ciò che a loro importa davvero. Vogliono solo spaventarti.
Io non ho mai avuto un lavoro o un cliente per cui avevo tutte le carte in regola descritte nel loro annuncio di lavoro. Bisogna candidarsi, candidarsi comunque.

Più itererai sul punto 1️⃣ e più sarai in grado di dimostrare di capire le cose al volo. A quel punto la maggior parte dei requisiti diventeranno facoltativi... 😉

In bocca al lupo!